Polpettine di verdure
Le polpettine di verdure, una ricetta facile da preparare che vi consentirà di realizzare un secondo piatto, o un antipasto, sfizioso ma anche sano e leggero.
INGREDIENTI:
- 2 carote
- 2 patate grandi
- 2 zucchine
- basilico fresco
- 2 uova
- pangrattato
- sale q.b.
DURATA: 1 h e 20 min LIVELLO: facile DOSI: per 6 persone
PREPARAZIONE:
Lavate bene le patate e mettetele in una pentola coperte di acqua fatele cuocere finché saranno morbide. Lavate le zucchine e le carote e pelate queste ultime. Lessatele separatamente scolandole quando sono ancora sode. Sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate raccogliendo il tutto in una ciotola. Fatelo raffreddare. Spuntate le zucchine e le carote e tagliatele a dadini.
Unite le carote e le zucchine alle patate, aggiungete il basilico tritato e aggiustate di sale. Impastate bene gli ingredienti per amalgamarli senza però schiacciare le verdure.
Accendete il forno a 200° e fatelo riscaldare. Formate con il composto delle polpette grandi all’incirca come una noce e panatele passandole prima nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato, disponendole infine su una teglia rivestita di carta forno. Cuocetele in forno per circa 30 minuti e fatele dorare sotto al grill per ulteriori 5 minuti. Sfornatele e lasciatele assestare per qualche minuto.
Vano servite calde ma non bollenti!